venerdì 16 gennaio 2009

PALESTINA: risoluzone del Parlamento europeo



Perché non abbiamo votato a favore della risoluzione su Gaza

di Vittorio Agnoletto e Giulietto Chiesa - Strasburgo


Ci siamo astenuti nella votazione della risoluzione su Gaza perche l’Europa non può continuare a garantire l’impunità a Israele di fronte alla continua violazione di tutte le convenzioni internazionali e degli accordi umanitari e sui diritti umani.


La risoluzione, approvata oggi dal Parlamento Europeo, contiene alcuni punti importanti come la richiesta di un immediato cessate il fuoco e del rispetto della risoluzione 1860 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e la richiesta ad Israele di rendere possibile l’entrata in Gaza degli aiuti umanitari . Ma ancora una volta l’Europa si limita alle parole. Manca una inequivocabile condanna dell’aggressione israeliana, mentre l’UE avrebbe dovuto sospendere l’accordo di associazione UE/Israele come esplicitamente previsto dalla clausola sui diritti umani presente nel medesimo accordo. L’uccisione di centinaia di bambini, di donne e di civili, il bombardamento delle sedi delle agenzie dell’ONU sono incompatibili con il rispetto dei diritti umani. Se qualunque altro Paese avesse commesso le atrocità che Israele sta commettendo a Gaza l’UE avrebbe immediatamente sospeso ogni rapporto commerciale. Aderiamo alla campagna internazionale per il boicottaggio dei prodotti israeliani, invitiamo tutti a non acquistare i prodotti provenienti da Israele contrassegnati con il codice a barre 729. Il boicottaggio é una risposta pacifica e nonviolenta a chi parla il linguaggio della violenza e delle armi."
Fonte: http://www.megachip.info/
Posta un commento

Disclaimer

AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

I testi pubblicati dal sito mercatoliberotestimonianze.blogspot.com possono essere liberamente distribuiti alle seguenti condizioni:
1) i testi e i titoli devono rimanere nel loro formato originale;
2) la distribuzione non deve essere finalizzata al lucro;
3) deve essere citata la fonte e l'autore e l'indirizzo web da cui sono stati tratti.