Cosenostreacasanostra


Bernard Maris: "L'economia è resa appositamente incomprensibile, è il canto gregoriano della sottomissione degli uomini"
Denis Robert: "La raison pour laquelle je n'ai jamais fait un bon journaliste, c'est que je passe trop de temps à rêver à une vie meilleure". (La ragione per cui non sono mai stato un bravo giornalista è che passo troppo tempo a sognare una vita migliore)

mercoledì 15 luglio 2009

Coppito: la sede del G8 appartiene alle banche

L’edificio che ha ospitato il G8, la caserma di Coppito, anche sede di una scuola di sottuficiali della Guardia di Finanza nata nel 1992, appartiene alla Lehman Brothers, Investire Immobiliare Sgr spa (gruppo bancario Finnat), Banca Imi  spa, Barclays Capital, Royal Bank of Scotland Sgr spa. Nel luogo ospitato da alcune delle banche responsabili della crisi, si è parlato di crisi internazionale, con un bunker di 35 ettari nel sottosuolo. Il bunker vanta una replica dell’ufficio anagrafico tributario di Roma e parte del caveau di Banca d’Italia e della ex Zecca dello Stato, oltre a riserve balistiche per casi di guerra e un eliporto.1246960306599_2
A tutte le riunioni operative della guardia di finanza, del demanio, della prefettura dell’Aquila, hanno partecipato i rappresentanti dei padroni di casa assieme alla protezione civile e alla presidenza del Consiglio per organizzare il vertice. Una bella posizione per spiare le mosse del governo, per controllarne eventuali deviazioni dalla linea programmatica del vertice in campo finanziario. Alla prima soffiata anticrisi e cioé antibanche, direttamente dal cuore dell’organizzazione, una semplice chiamata per fare sguinzagliare da Londra gli sbirri giornalisti abbaianti ringhiosi e minacciosi come poi hanno fatto con i pompinigate.
La caserma è stata acquistata nel 2004 da FIP, quando il ministro Domenico Siniscalco, governo Berlusconi, decise di cedere 396 beni immobili al fondo immobiliare pubblico per fare cassa (3,3 miliardi di euro) con il finanziamento del pool di banche e relative cartolarizzazioni. Adesso lo Stato paga al pool bancario 13 milioni di euro per l’affitto del solo edificio di Coppito. 
Nicoletta Forcheri

Posta un commento

Disclaimer

AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

I testi pubblicati dal sito mercatoliberotestimonianze.blogspot.com possono essere liberamente distribuiti alle seguenti condizioni:
1) i testi e i titoli devono rimanere nel loro formato originale;
2) la distribuzione non deve essere finalizzata al lucro;
3) deve essere citata la fonte e l'autore e l'indirizzo web da cui sono stati tratti.