Cosenostreacasanostra


Bernard Maris: "L'economia è resa appositamente incomprensibile, è il canto gregoriano della sottomissione degli uomini"
Denis Robert: "La raison pour laquelle je n'ai jamais fait un bon journaliste, c'est que je passe trop de temps à rêver à une vie meilleure". (La ragione per cui non sono mai stato un bravo giornalista è che passo troppo tempo a sognare una vita migliore)

martedì 7 luglio 2009

Honduras. Non si chiamava Neda


di Debora Billi [fonte: http://crisis.blogosfere.it/2009/07/honduras-non-si-chiamava-neda.html]


Qualcuno ha già visto questa foto? No, vero? Eppure ci ricorda tanto, ma tanto, l'immagine che ha circolato per giorni sul web, quella della studentessa Neda uccisa a Teheran e su cui si sono versati fiumi di lacrime mediatiche.

Come si chiamava questo ragazzo? Boh, che ce frega. Eppure è mortammazzato in strada da un regime golpista (un "vero" regime golpista...) che non è stato riconosciuto da nessun Paese del mondo. Dove c'è un Ministro degli Esteri che dice "Quel negretto di Obama non sa neppure dov'è Tegucigalpa", dove il Presidente eletto cerca di ritornare in aereo accompagnato addirittura dal Presidente dell'Assemblea ONU, e non viene neppure fatto atterrare sotto minaccia di abbattimento. Dove cinquecentomila persone disperate manifestano in strada per riavere indietro il loro Paese.

Se vi interessa qualcosa della faccenda, malgrado non siano coinvolti ayatollah nemici dell'Occidente, trovate tutto sull'unica testata giornalistica italiana che sta facendo un lavoro degno di questo nome. Giornalismo Partecipativo, canale Honduras. Così si chiama il Paese in questione.

Posta un commento

Disclaimer

AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

I testi pubblicati dal sito mercatoliberotestimonianze.blogspot.com possono essere liberamente distribuiti alle seguenti condizioni:
1) i testi e i titoli devono rimanere nel loro formato originale;
2) la distribuzione non deve essere finalizzata al lucro;
3) deve essere citata la fonte e l'autore e l'indirizzo web da cui sono stati tratti.