Cosenostreacasanostra


Bernard Maris: "L'economia è resa appositamente incomprensibile, è il canto gregoriano della sottomissione degli uomini"
Denis Robert: "La raison pour laquelle je n'ai jamais fait un bon journaliste, c'est que je passe trop de temps à rêver à une vie meilleure". (La ragione per cui non sono mai stato un bravo giornalista è che passo troppo tempo a sognare una vita migliore)

mercoledì 19 marzo 2014

Farage: se non si può svalutare la moneta, si svaluta il paese

Tutto giusto, tranne che non capisco la definizione di "diversi stadi di economia" da un paese all'altro, visto che la cosa non dovrebbe applicarsi all'Italia, la quale aveva persino superato la GB ed era una delle economie più forti del mondo....
Quindi come mai si ritrova sull'orlo della Grecia?
La teoria della necessaria svalutazione, su cui martellano tanti economisti no euro, è giusta ma non è completa, visto che ciò che può salvare un paese non è la semplice svalutazione, volano utile unicamente per incoraggiare le esportazioni,  bensì la sovranità monetaria, la possibilità quindi di regolare la quantità di moneta emessa, il diritto sacrosanto di emetterla senza scambi forzosi con i TDS (attraverso quello che gli orwelliani hanno chiamato i mercati ma che non sono altro che un manipolo di banche dealer che dettano e falsano la concorrenza di tutto), e last but not least, con banche private che prestano o a commissione o unicamente con il 100% di riserva di moneta legale in un sistema di banche pubbliche con la moneta correttamente contabilizzata, e non come una falsa passività bancaria.
Banche come tipografie, in questo caso anche informatiche. Pagate come tipografie. Le banche d'affari e tutti i loro parassiti torneranno rapidamente nei loro ridimensionati buchi.
NF

Posta un commento

Disclaimer

AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

I testi pubblicati dal sito mercatoliberotestimonianze.blogspot.com possono essere liberamente distribuiti alle seguenti condizioni:
1) i testi e i titoli devono rimanere nel loro formato originale;
2) la distribuzione non deve essere finalizzata al lucro;
3) deve essere citata la fonte e l'autore e l'indirizzo web da cui sono stati tratti.